“Storia di un assassino”, il nuovo monologo teatrale con Andrea Santonastaso eThe Johnny Clash Project

Inserito il

Dall’incontro tra la band di stanza a Bologna The Johnny Clash Project, l’autore Christian Poli e l’attore Andrea Santonastaso nasce “Storia di un assassino”, monologo che debutterà il 14 marzo al Teatro Cantelli di Vignola, per poi giungere a Bologna, al Locomotiv Club, giovedì 2 maggio.


Nello spettacolo, Santonastaso interpreta un carcerato che percorre un dolente cammino di redenzione, sulle orme ideali delle vite di due miti del Novecento: Joe Strummer e Johnny Cash. La musica dei Johnny Clash Project – sul palco insieme all’attore – accompagna il racconto della sua espiazione, vissuta insieme a tanti emarginati di una società abituata a consumare e a lasciare indietro chi non è in grado di tenere il passo. Mauna canzone di redenzione, alla fine di tutto, è ancora possibile.
The Johnny Clash project, trio di stanza a Bologna dedito alla re-immaginazione dei classici dei The Clash nello stile outlaw country di Johnny Cash, pubblica per l’occasione il suo primo singolo originale, “I am a Crime”,con videoclip di Paolo Maoret (Selvatica Videolab) e l’interpretazione di Santonastaso. Il brano, ispirato dal testo di Poli, va a scavare nelle pieghe di un’individualità affaticata da una dimensione sociale che consuma e lascia indietro.
“The biggest crime it’s me, i am a crime”, così Andrea arriva a sentirsi niente di più che il fatto, il crimine che lo ha portato in carcere. Lì, di Andrea, ne incontrerà tanti altri.
“Volevo scrivere una cosa sulla colpa, invece è uscito un testo sul capitalismo. Di certo volevo anche parlare di Johnny Cash, Joe Strummer e di tutti gli ultimi della Terra che quei due hanno sempre cantato. Spero che loro, da lassù, approvino”

Christian Poli – Autore

“Io mi chiamo Andrea Santonastaso e faccio l’attore. Quando Christian scrive i suoi testi lui non lo sa (o forse un po’ si) ma li scrive per farli recitare ad un attore come me. Anzi proprio a me. Insieme siamo diventati una specie di associazione a delinquere. Per questo dopo MI CHIAMO ANDREA FACCIO FUMETTI su Paz e SANDRO sul Presidente Pertini dovevamo per forza finire in prigione insieme: sono arrivati i Johnny Clash e il resto è storia. La storia di questo spettacolo che farà piangere e ridere ed emozionare prima Vignola, poi
Bologna, poi chissà!”

Andrea Santonastaso – Attore

“Per attenuare il disagio dei dieci anni di attività, qualcosa andava fatto. Il cercare fuori dalla nostra zona
classica, quella dei club, della strada e dei bar, ci ha portati questa volta in teatro, con uno scopo corale. Una denuncia, ma anche una giusta festa per gli anti-eroi di Johnny Cash, dei Clash, e pure per noi. Mentre lavoravamo allo spettacolo con Christian Poli e Andrea Santonastaso, alcuni passaggi del testo hanno toccato tasti che ci hanno acceso e portato alla scrittura di un pezzo originale “I am a crime”. Il videoclip di Paolo Maoret (aka Selvatica Videolab), caro amico con cui avevamo già lavorato e tassello fondamentale di questa avventura, ritrae Andrea in vicende dal sapore affine e complementare a quelle dello spettacolo, nella Bologna che ci fa da casa e da palco.”

The Johnny Clash Project – Band

● Ascolta il nuovo singolo “I am a crime” dei Johnny Clash Project https://ditto.fm/i-am-a-crime
● Guarda il videoclip diretto da Paolo Maoret di Selvatica Videolab https://youtu.be/fmAWcdrhiWI?si=t7o7KlD9iLEzuGkY

Contatti
thejohnnyclashproject@gmail.com
doppioclicpromotions@gmail.com
andrea@fantastici4.com
christianpoli9@gmail.com
Lorenzo Mazzilli +393405854856
Andrea Santonastaso +393291019102

Lascia un commento